lunedì 24 marzo 2008

MOBBING = REATO PENALE

Mobbing :Il termine mobbing, deriva dal verbo inglese to mob, che significa: accerchiare, attaccare, aggredire .
L'ordinamento giuridico italiano non riconosce il mobbing come reato ( beh nemmeno il falzo in bilancio direte voi, vero ma quella è un altra storia).
La Costituzione italiana (artt. 2-3-4-32-35-36-41-42) tutela la persona in tutte le sue fasi esistenziali, da quella di cittadino a quella di lavoratore. Inoltre, sul datore di lavoro grava l’obbligo contrattuale, derivante dall’art. 2087 cod. civ., di tutelare la salute e la personalità morale del dipendente. La Corte di Cassazione ha ritenuto che un’iniziativa diretta alla repressione, non già alla prevenzione dei fatti mobbizzanti non è idonea a costituire adempimento agli obblighi previsti dall’art. 2087 cod. civ. Molti comportamenti che caratterizzano il mobbing trovano inoltre una precisa connotazione in numerosi articoli del codice penale (abuso d'ufficio, percosse, lesione personale volontarie, ingiuria, diffamazione, minaccia, molestie)
L' impegno chiesto a tutti i sindacati da parte mia è il seguente, battersi per far firmare ai nostri "dipendenti" una legge volta a punire pesantemente chi attua la pratica (ormai diventata una brutta abitudine da molte parti) di mobbing.
Naturalmente prima mi piacerebbe sapere che ne pensate per cui allego al post un sondaggio : favorevoli o contrari all introduzione di un legge che punisca pesantemente il mobbing?
Saluti SIO78

Nessun commento: