sabato 18 ottobre 2008

Legge 133 del 06/08/2008

Legge 133 del 06/08/2008
Questo è il nuovo nome del fu decreto Brunetta ora ( non me ne vogliate) tramutato in legge. Vedi link
http://www.parlamento.it/leggi/elelenum.htm.
Tale norma è stata sponsorizzata come la legge ANTI FANNULLONI.
E allora vediamo in che modo diminuirà la pacchia nel pubblico impiego.
1. Ha di fatto abolito l’ articolo 18 dello statuto dei lavoratori .
se il dipendente pubblico verrà licenziato ingiustamente, anche qualora vincesse la causa contro il datore di lavoro ,
sarà discrezione di quest ultimo riassumerlo o pagare un indennizzo senza reintegrarlo a lavoro.per ulteriori informazioni clicca il link:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2008/06/brunetta-licenziati-procedura-urgenza.shtml?uuid=5b489652-385c-11dd-854a-00000e251029&DocRulesView=Libero
2. Per i dipendenti privati ( le mazzate maggiori sono per loro ma questo i media non lo dicono perché sono troppo impegnati a far scoppiare una guerra tra pubblico impiego e privati).
Il lavoratore potrà: regolarizzare il dipendente entro il giorno 16 del mese successivo all assunzione.
Far firmare all atto dell’ assunzione un foglio bianco col quale licenziare a suo piacimento il lavoratore che ne so una donna che va in gravidanza ( altro attacco all articolo 18), in più il datore di lavoro non è più tenuto a mantenere i documenti dei dipendenti dove si svolge l attività ma può tenere il libro unico nello studio del suo commercialista, e potrà evitare di stilare la busta paga ( tutto ciò non farà che incrementare il lavoro nero).
Il contenuto di questo secondo punto vorrei sapere in che modo riguarda i fannulloni eppure fa parte dello stesso decreto.
3. Prima di questa legge le aziende erano obbligate ( a scanso di penali che superavano i 10.000 euro) a far fruire al dipendente 24 ore di riposo dopo un periodo massimo lavorativo di 6 giorni , adesso le aziende hanno il suddetto obbligo dopo un periodo massimo di 13 giorni( immaginate un infermiere turnista che lavora 13 giorni di seguito) e la sanzione per il mancato rispetto di questa norma si è leggermente abbassata per l azienda ( da oltre 10.000 euro a meno di 800).
Anche questo cos’ha a che fare con i fannulloni?
Questa è solo una parte delle novità contenute nella legge brunetta che trovate al primo dei 2 link che vi consiglio di visitare.
Che dire , sarò pessimista ma non vedo sole all’ orizzonte.Ricordiamoci che dovremo rendere conto alle future generazioni che quando si troveranno a lavorare in queste condizioni ci guarderanno negli occhi e ci chiederanno:” dove cazzo eravate quando stavano facendo tutto questo?”
Per ora godiamoci i benefici dell’ autonomia e ringraziamo il signor De Gasperi se per il momento queste cose non ci toccano, ma non sono lontane .
Quanto durerà?
Ciao SIO78.

Nessun commento: